- Frequenta prima come studente (anno 2003 -2005) e poi come medico interno (febbraio 2005) i laboratori di ricerca della Cattedra di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva del Prof. Antonio Francavilla. Nell’ambito di tale internato, oltre che delle attività del reparto di degenza, si è principalmente occupato dello studio delle cellule dendritiche in modelli murini di rigenerazione epatica dopo parziale epatectomia, acquisendo le principali metodiche di studio per tali cellule (Isolamento da tessuto, analisi citofluorimetrica, immunofluorescenza su tessuto, mixed leukocytes reaction, ELISA, real-time RT-PCR, immunoistochimica).
- Durante i primi anni (2005-2007) della scuola di specializzazione si è occupato, della gestione clinica del paziente di interesse gastroenterologico c/o il reparto di Gastroenterologia Universitaria del Policlinico di Bari diretto dal Prof. Antonio Francavilla.
- Successivamente ha frequentato, come medico specializzando, l’ambulatorio di ecografia internistica apprendendo le principali tecniche diagnostiche (2007). Ha eseguito, come primo operatore, numerose ecografie addominali, elastometria epatica (fibroscan) e diverse biopsie eco-guidate del fegato per lo studio delle epatopatie diffuse ed ecografie epatiche con mdc.
- Dal 2008 al termine della specializzazione (16 ottobre 2009) ha frequentato l’ambulatorio di endoscopia digestiva c/o la Gastroenterologia Universitaria del Policlinico di Bari diretta dal Prof. Alfredo Di Leo dove ha acquisito le principali nozioni teorico-pratiche di endoscopia digestiva diagnostica e videocapsulare (PillCam® tenue e colon).
- Si è occupato inoltre della gestione ambulatoriale dei pazienti affetti da MICI (malattie infiammatorie croniche dell’intestino) acquisendo esperienza nel trattamento di tali affezioni con terapie immunosoppressive (Azatioprina, 6M-purina), terapie biologiche (Remicade, Humira) e granulocito aferesi (Adacolumn®).
- Da ottobre 2009 a marzo 2010 ha frequentato l’ UO di Gastroenterologia Universitaria del Policlinico di Bari diretta dal prof. Alfredo Di Leo in qualità di Specialista Interno Volontario occupandosi di ricerca clinica e sperimentale del carcinoma del colonretto.
- Turni di guardia medica (dicembre 2009 – gennaio 2011) c/o la ASL BA distretto 10 come Medico Reperibile Continuità Assistenziale.
- Turni di guardia interdivisionale c/o la Casa Di Cura “La Madonnina” LA NUOVA SANITA s.r.l. di Bari nei Reparti di Medicina Interna, Gastroenterologia e Neurologia. (dal 1 dicembre 2009 al 30 giugno 2010)
- Turni di guardia interdivisionale settore medico e settore chirurgico c/o l’ Ente Ecclesiastico Ospedale Regionale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti (Bari) dal 1 marzo 2010 a tutt’oggi.
- Turni di guardia divisionale nell’ UO di Gastroenterologia c/o l’ Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti (Bari) da luglio 2010 a settembre 2010 occupandosi della gestione dei pazienti ricoverati c/o la suddetta UO.
- Da aprile 2010 ad aprile 2011 ha frequentato l’ UO di Gastroenterologia Universitaria del Policlinico di Bari diretta dal Prof. Alfredo Di Leo in qualità di vincitore di una borsa di studio post laurea dal titolo:“Espressione del recettore beta degli estrogeni e metilazione del gene-ER come marker molecolare prognostico di progressione neoplastica nella rettocolite ulcerosa” bandita dall’ Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
- Medico Volontario autorizzato dalla Direzione Sanitaria c/o il Servizio di Endoscopia Digestiva dell’ PO San Giacomo di Monopoli (Ba) da dicembre 2010 ad aprile 2011.
- Dal 1 marzo 2011 a 16 Dicembre 2013 frequenta l’ UO di Gastroenterologia Universitaria del Policlinico di Bari diretta dal prof. Alfredo Di Leo in qualità di dottorando di ricerca interessandosi di MICI (malattie infiammatorie croniche dell’ intestino) e del Carcinoma del colon retto.
- Dal 1 Luglio 2011 al 15 giugno 2014 consulente Gastroenterologo libero professionista presso UOC di Gastroenterologia c/o L’ Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti (Ba) dedicandosi sia al reparto di degenza (rivestendo l’ incarico di referente SDO, consulente del gruppo UVAR dell’ Ospedale Miulli e referente della Qualità per l’ UO di Gastroenterologia) che all’ endoscopia digestiva diagnostica.
- Dal 16 giugno 2014 al 31 ottobre 2016, dirigente medico di I livello a tempo determinato presso UOC di Gastroenterologia c/o L’ Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti (Ba) occupandosi principalmente di endoscopia digestiva diagnostica ed operativa, e svolgendo, dal 1 luglio 2015 ad oggi, attività di reperibilità endoscopica per le urgenze emorragiche.
- Dal 1 novembre 2016 al 31 maggio 2019, dirigente medico di I livello a tempo indeterminato presso UOC di Gastroenterologia c/o L’ Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti (Bari) occupandosi principalmente di endoscopia digestiva diagnostica ed operativa e delle malattia infiammatorie croniche dell’intestino (malattia di Crohn, colite ulcerosa,coliti indeterminate) e del loro trattamento con farmaci biologici (Infliximab, Adalimumab, Golimumab, Vedolizumab, Ustekinumab).
- Dal 2017 è autorizzato alla prescrizione dei nuovi farmaci antivirali per il trattamento dell’epatite C.
- Gennaio-Dicembre 2018 consulente di Endoscopia Digestiva c/o “IRCCS Istituto Tumori Giovanni Paolo II” di Bari.
- Dal 1 giugno 2019 al 1 novembre 2020, dirigente medico di I livello a tempo indeterminato presso la UOS di Endoscopia Digestiva Diagnostica e Terapeutica c/o la UOC di Chirurgia d’ Urgenza c/o L’ Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti (Ba).
- Dal 2 novembre 2020 ad oggi, dirigente medico di I livello a tempo indeterminato presso la UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva c/o L’ Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti (Ba)
- Si occupa da anni, inoltre, della diagnosi e terapia delle intolleranze alimentari, della sindrome dell’ intestino irritabile, nella sua variante stitica e diarroica, e dell’ ipersensibilità al glutine.
ESAMI ENDOSCOPICI ESEGUITI:
Nel 2016: totale esami 1126
Esofagogastroduodenoscopia (EGDS) 622
Colonscopia 504
Nel 2017: totale esami 880
Esofagogastroduodenoscopia (EGDS) 480
Colonscopia 400
Nel 2018 (totale esami 1468)
primo semestre : Colonscopia 400 Esofagogastroduodenoscopia (EGDS) 385 tot 785
secondo semestre: Colonscopia 370 Esofagogastroduedonoscopia (EGDS) 313 tot 683
Nel 2019 gennaio- maggio: totale esami 411
EGDS 230
Colonscopie 181